00 Loading ...

La Crisi d'Impresa La Crisi d'Impresa

Gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili

L’imprenditore italiano ha spesso dato prova di genialità produttiva e commerciale, ma non di sufficiente propensione a monitorare ed aggiornare, dopo averli istituiti, gli assetti organizzativi della propria azienda.

Si aggiunga che spesso tali assetti non sono stati sufficientemente curati neanche dal consulente dell’imprenditore, assorbito nell’adempimento dei gravosi oneri fiscali e nelle innumerevoli procedure e formalità che ostacolano il cammino dell’impresa.

Con l’art. 2086 cod. civ. il legislatore ha introdotto regole di Corporate Governance attraverso un sistema di programmazione e controllo interno che ha il suo fulcro nell’obbligo di un periodico internal reporting.

Il recentissimo Codice della Crisi, in vigore dal luglio 2022, ha affrontato, con strumenti preventivi, il fenomeno dell’eccessivo indebitamento, quale patologia che talvolta si presenta nella lunga vita dell’impresa, e ha offerto vari strumenti di risanamento.

Il presente Manuale illustra operativamente, anche con l’ausilio di formule e check-list, le suddette disposizioni ed offre linee guida e procedure di valutazione degli assetti organizzativi e di reporting aziendale, validi strumenti per un’amministrazione più efficace, per la prevenzione dei rischi di gestione e per il mantenimento della continuità aziendale.

 

Autori: studio verna società professionale + Acciaro & Associati Società tra Professionisti

 

No Comments

Leave A Comment

Follow Us

© 2024 Studio Acciaro & Associati S.t.p. S.r.l. / studio verna società professionale
P. Iva - 021867809006
Created & Powered by iWIZ Srl

0%